Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679
(General Data Protection Regulation)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A.S.D. Espressiva Libera, sede: via Decani 11, Udine –  codice fiscale: 94131600309, p.iva: 02754420301 – mail: espressivalibera@gmail.com

Gentile Associato,
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:
1) Titolare del trattamento.
Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 il Titolare del trattamento è l’A.S.D. Espressiva Libera, sede: via Via Cotonificio 84
Passons (UD), 33100 Udine, mail: espressivalibera@gmail.com
I Responsabili del trattamento sono: Ambra Fiore, Chiara Del Fabbro, Daisy Tomasin.


2) Modalità di trattamento.
La raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali avranno luogo, dopo il Suo consenso. Il trattamento potrà avvenire anche con l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici, informatici o via web per le operazioni indicate dall’art. 4 del Codice e dall’art. 4 n. 2 del GDPR quali: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione e cancellazione.


3)Finalità del trattamento.
Il trattamento, a seguito del Suo consenso, è finalizzato alla gestione della Sua richiesta di ammissione a Socio dell’Associazione così come previsto dallo Statuto, alla partecipazione alle attività proposte dall’Associazione, ed al Suo tesseramento, ed in particolare:
– iscrizione nel libro soci;
– partecipazione alla vita associativa;
– informazione sulle attività e sulle altre iniziative proposte;
All’indirizzo mail, che indicherà in sede di richiesta di adesione, saranno inviate comunicazioni relative alla convocazione dell’Assemblea Associativa, ordinaria e, qualora dovesse sussistere quella straordinaria, e alle comunicazioni per le attività svolte con l’Associazione.


4) Obbligatorietà del conferimento.
Il conferimento è necessario ed obbligatorio per le citate finalità ed il diniego comporterà l’impossibilità di aderire all’Associazione ed al tesseramento.


5) Comunicazione dei dati.
I dati da Lei forniti verranno da noi trattati, per le finalità indicate del trattamento, per le finalità istituzionali conseguenti il tesseramento. Inoltre i dati stessi, a richiesta, saranno comunicati a Pubbliche Amministrazioni per fini di legge. L’ammissione a socio dell’Associazione e la qualifica di socio della stessa richiede, oltre che il trattamento dei propri dati personali da parte dell’Associazione, anche la loro comunicazione alle seguenti categorie di soggetti per il relativo trattamento:
– società che svolgono attività di elaborazione dati, contabilità, archiviazione;
– studi di commercialisti che svolgono attività di assistenza e di consulenza all’Associazione;
– Agenzia delle Entrate/Enti pensionistici/enti pubblici in generale che eventualmente ne facciano
richiesta.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.


6) Luogo e modalità di conservazione dei dati.
I dati personali sono conservati, dal Titolare del trattamento, su supporto cartaceo e/o su server informatici, in luoghi di norma ubicati all’interno della Comunità Europea, protetti ed accessibili solo a personale incaricato.
A richiesta dell’interessato, in riferimento a quella data, verranno comunicati gli indirizzi di conservazione.


7) Periodo di conservazione dei dati.
I Suoi dati saranno conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente. Decorso tale termine, gli stessi saranno distrutti. Al momento della cessazione del rapporto associativo, i dati non saranno più trattati e saranno conservati esclusivamente nel libro soci cartaceo custodito presso l’Associazione.


8) Diritti dell’interessato.
L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679. Con specifica istanza, da inviare all’Associazione, Titolare del trattamento, tramite raccomandata o posta elettronica, potrà conoscere i Suoi dati personali in possesso dell’Ente, chiederne la modifica, la rettifica o la distruzione. Inoltre potrà completarli, aggiornarli o richiederne copia. Eventuali richieste di copie su supporto cartaceo non ritirate presso la sede dell’Ente saranno soggette a contributo spese di invio. Potrà inoltre, con le stesse modalità, revocare il consenso, opporsi al trattamento di tutti o parte dei dati, o chiederne l’invio a terzi da Lei indicati. Potrà proporre reclami al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenesse violati i Suoi diritti.


9) Modalità di controllo.
Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web mediante:
– Controllo e tracciabilità degli accessi mediante ID e Password di livelli diversi;
– Sistema di protezione da virus informatici;
– Minimizzazione dei dati trattati.
Verranno predisposti controlli di sicurezza fisici mediante:
– Conservazione di supporti cartacei in luoghi protetti ed accessibili solo a personale incaricato;
– Conservazione dei supporti fisici del server in luogo protetto e Backup dei dati;


L’informativa per esteso relativa al nuovo regolamento europeo 2016/679 è a disposizione presso la reception dell’Associazione. Nel caso ne voleste copia la potrete richiedere alla segreteria.